Lo studio oculistico dei dottori Bozzoni è considerato un vero e proprio punto di riferimento a San Benedetto Del Tronto per la professionalità e la consolidata esperienza nella diagnosi e nella cura delle diverse patologie degli occhi.
Aggiornamento in merito alle nuove tecnologie e impegno costante nell’ideare nuove soluzioni per coloro presentano problematiche di tipo visivo sono le caratteristiche che meglio descrivono
il centro.
Arrivato ormai alla terza generazione, lo studio oculistico di San Benedetto Del Tronto ha una lunga storia alle spalle.
La Casa di Cura per Malattie di Occhi ed Elioterapia Santa Lucia venne fondata nel 1922 dal dottor Giovanni Bozzoni Pantaleoni (1892-1969). La struttura sorgeva in riva al Mare Adriatico, fuori dal paese, proprio in corrispondenza di quello che oggi è noto come “Lungomare delle palme”.
All’epoca non esistevano ancora le suture oftalmiche, ma nella clinica di San Benedetto Del Tronto si cominciavano ad eseguire i primi interventi di cataratta, che richiedevano un periodo di convalescenza di 15 giorni nei quali il paziente doveva restare immobile.
Oggi lo studio, presso il quale si eseguono quotidianamente interventi agli occhi con laser e tecniche chirurgiche di ultima generazione, è ancora considerato uno dei centri più all'avanguardia di tutta Italia proprio come allora.